Búsqueda personalizada

miércoles, 13 de agosto de 2008

GALERIA 5





































Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City (Michigan), 16 agosto 1958) è una cantautrice, attrice ma anche scrittrice, regista e produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto popolare in tutto il mondo sin dagli anni Ottanta.

Diva capace di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop".[1][2]

La rivista Forbes ha stimato il suo patrimonio in 530 milioni di dollari. È la quarta donna più ricca nel mondo dello spettacolo.[senza fonte] Secondo il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna è l'artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi.[3]

Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema, prendendo parte a diversi film, e quella nel teatro. Stroncata più volte dalla critica, durante la carriera ha vinto un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996).

Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione discografica Maverick Records con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films.

Nel 2004 la nota rivista musicale Rolling Stone ha inserito Madonna al 36° posto nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi[4], il secondo piazziamento più alto per un'artista femminile (la più alta é Aretha Franklin, al 9° posto).

Nel 2003 e in seguito anche nel 2007 ha scritto una collana di libri per bambini.

Molti ritengono che il nome "Madonna" sia solo il nome d'arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna fa anche parte del suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.
Biografia [modifica]
Nata a Bay City nel Michigan, Madonna è la terza di sei fratelli: i maggiori sono Martin ed Anthony, i più piccoli Paula Mae, Christopher e Melanie.[5][6] Il padre, Silvio Ciccone (detto Tony, nato nel giugno 1931), è di origine italiana, figlio di emigrati italiani giunti negli USA nel 1919 da Pacentro (AQ),[7][8] mentre la madre, Madonna Louise Fortin, era canadese.

All'età di cinque anni Madonna perse la madre che morì a causa di un tumore al seno a trent'anni. Tre anni dopo la morte della moglie, nel 1966, il padre di Madonna si risposò con la sua governante, Joan Gustafson, dalla quale ebbe altri due figli, Jennifer e Mario, e con la quale è tuttora sposato[9].

Sin da piccola Madonna fu iscritta a corsi di canto e di danza, dimostrando di avere notevoli qualità soprattutto in quest'ultima disciplina.

Madonna frequentò la Rochester Adams High School, eccellendo soprattutto negli sport e come membro della squadra di cheerleaders. Dopo essersi diplomata nel 1976, Madonna ricevette una borsa di studio per la danza per frequentare l'University of Michigan, dove ebbe come insegnante di balletto Christopher Flynn.

Nel 1977, sotto l'incoraggiamento di Flynn, Madonna lasciò il college alla fine del secondo anno per recarsi a New York e proseguire la sua carriera come ballerina e cantante.

Durante questo periodo Madonna frequenta Dan Gilroy, col quale forma la band dei Breakfast Boy.

Nei primi anni Ottanta, invece, si lega prima al suo collaboratore Stephen Bray, poi all'artista Jean-Michel Basquiat, poi ancora al dj Mark Kamins e infine al musicista Jellybean Benitez.

Nel 1982 Madonna firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records dando inizio alla sua carriera.

Nel 1984 la canzone Like a Virgin le dà una notorietà a livello mondiale e viene soprannominata dai media Material Girl dal nome di una sua canzone.

In quell'anno, proprio durante le riprese del video di Material Girl, Madonna conosce l'attore americano Sean Penn, che sposa il giorno del suo 27° compleanno, il 16 agosto 1985, in una sfarzosa e blindatissima cerimonia sulla spiaggia di Malibu.

Nel 1988 Madonna appare sui giornali scandalistici per una sua presunta relazione con l'attrice-cantante Sandra Bernhard. Le due partecipano insieme anche al David Letterman Show.

Il 28 dicembre di quello stesso anno, Madonna denuncia allo sceriffo di Malibu il marito, con l'accusa di violenza domestica e i due si separano ufficialmente.

Nel gennaio del 1989, dopo soli tre anni e mezzo di matrimonio, Madonna firma le carte per il divorzio da Sean Penn per "differenze inconciliabili". All'esperienza del suo matrimonio con l'attore americano, Madonna dedicherà la canzone Till Death Do Us Part (1989). Molto più tardi, a proposito di questo matrimonio, Madonna confidò alla stampa che finì perché lei era occupata con la sua carriera e non aveva né il tempo né la voglia di costruire una famiglia.

Subito dopo il divorzio inizia una relazione con Warren Beatty, conosciuto nel 1989 sul set del film Dick Tracy. Tra il 1990 e il 1991 frequenta Tony Ward, un attore e modello bisessuale che ha preso parte a due videoclip della cantante. Nel 1991 intraprende una storia di otto mesi col rapper Vanilla Ice, che compare anche nel libro Sex del 1992.

Dopo una frequentazione col campione di basket Dennis Rodman, nel settembre 1994, al Central Park, Madonna ha incontrato quello che sarebbe diventato il suo personal trainer, Carlos Leon, col quale ben presto inizia una relazione. Il 14 ottobre 1996 la cantante dà alla luce a Los Angeles la sua prima figlia, Lourdes Maria, detta Lola, ma questo non la tiene legata al compagno, da cui si separa presto. Il nome della figlia è stato scelto da Madonna perché era desiderio di sua madre recarsi in pellegrinaggio a Lourdes.

Nel 1998 con l'album Ray of Light, al compimento dei quarant'anni si presenta al pubblico in una versione più spirituale abbandonando gli eccessi che avevano caratterizzato la sua carriera nel passato. Da questo momento i media useranno chiamarla l'ex Material Girl.


Madonna con l'ex marito Guy RitchieA fine 1999 Madonna conosce il regista Guy Ritchie tramite amici comuni (il cantante Sting e sua moglie Trudie Styler) e da lui ha un figlio, Rocco, che nasce l'11 agosto 2000. Il 22 dicembre dello stesso anno Madonna sposa Guy Ritchie nella cornice dello Skibo Castle in Scozia. In seguito al matrimonio, la cantante trasloca dagli Stati Uniti per risiedere a Londra, diventando la donna più ricca d'Inghilterra, superando la regina Elisabetta II.

Nel 2003 si avvicina allo studio della Kabbalah: a tale fine si reca spesso in Israele. Il 17 giugno 2004 esce sui giornali la notizia che Madonna avrebbe deciso di farsi chiamare d'ora in poi Esther.[10]

Nell'ottobre del 2006, dopo una visita in Africa per sostenere un progetto umanitario finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio e per portare avanti una campagna di prevenzione dell'AIDS, assieme al marito Guy Ritchie ha adottato un bambino orfano di madre, David Banda, originario del Malawi nato il 24 settembre 2005. L'adozione del bambino ha generato polemiche sulla stampa per presunte violazioni delle leggi locali in tema di adozione.

Madonna ne parlò, nello stesso ottobre, nel talk show di Oprah Winfrey, affermando che non esistevano leggi scritte in Malawi che regolavano le adozioni estere e sottolineando il fatto che il bimbo, quando lei l'ha incontrato, soffriva di una grave forma di polmonite e che era già sopravvissuto alla malaria e alla tubercolosi.

Il 10 giugno 2008 è stato pubblicato il libro Like an Icon, la sua biografia ufficiale scritta da Lucy O'Brien, mentre Christopher Ciccone, uno dei fratelli di Madonna, pubblica in 350.000 copie un libro dedicato alla sorella, con cui ha rotto ogni rapporto.

Alla fine del 2008 viene annunciato ufficialmente il divorzio tra la cantante e il marito regista Guy Ritchie[11].

A causa del terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, Madonna ha deciso di contribuire personalmente alla ricostruzione con una cospicua donazione, rifiutando però di quantificarla (si è parlato di 500.000 sterline). La cantante ha affermato di voler aiutare in questo modo la regione da cui provengono i suoi antenati[12].

Il 25 giugno 2009 appresa la notizia della morte di Michael Jackson, Madonna ha commentato: "Non riesco a smettere di piangere. Ho sempre ammirato Michael Jackson. Il mondo ha perduto uno dei grandi, ma la sua musica vivrà per sempre. Il mio pensiero va ai suoi tre bambini e agli altri membri della sua famiglia. Che Dio lo benedica". [13]

Il 16 luglio invece, mentre Madonna era in Italia per i preparativi del concerto di Udine, in Francia, a Marsiglia, nello stadio Velodrome, intorno alle 17:30, crolla una delle quattro gru che stavano montando il palco per il concerto che si sarebbe dovuto tenere domenica 19; ci sono state due vittime, e una decina di feriti, la cantante appena saputa le notizia, ha detto di essere sconvolta, che rivolgeva le sue preghiere a tutti coloro coinvolti nell'accaduto, e ha annullato il concerto[14].


Carriera [modifica]

Gli esordi a New York [modifica]
La carriera di Madonna iniziò a New York nel 1977. La stessa Madonna sul suo arrivo a New York dichiarò: "Quando decisi di andare a New York era la prima volta che prendevo un aereo, la prima volta che prendevo un taxi, la prima volta per qualsiasi cosa. Sono arrivata a New York con 37 dollari in tasca. È stata la cosa più coraggiosa che abbia mai fatto".[15]

Madonna visse a New York versando in grosse difficoltà economiche, adattandosi a compiere diversi lavori, come quello della modella per studenti di pittura o per fotografi, i quali, una volta diventata famosa vendettero le immagini a Playboy e Penthouse. Durante questo periodo studiò danza moderna con Martha Graham. Inoltre realizzò numerose performance con compagnie di danza moderna tra cui la "Alvin Ailey and the Walter Nicks dancers".

Nel 1979 venne contattata da Patrick Hernandez e volò a Parigi per partecipare come corista e ballerina per il brano Born to Be Alive. Durante il soggiorno francese, alcuni produttori intravedono le potenzialità di Madonna e decidono di farne una starlette da discoteca, ma lei stufa dell'ambiente ritorna a New York.

Durante il periodo francese Madonna partecipa come voce comprimaria e corista alla realizzazione di un disco, Wild Dancing, del cantante Otto Won Werner. Il disco con suoni tecno-punk uscirà nei negozi solo nel 1993. In quel periodo incontrò e iniziò una relazione amorosa con il musicista Dan Gilroy,[16] con cui creò la prima rock band, i "Breakfast Club". In seguito costituì altri gruppi: "Modern Dance", "Madonna", "The Millionaires". Nel 1980 formò il gruppo degli "Emmy's & The Emmies" con il batterista e fidanzato Stephen Bray. Di quel periodo esiste un repertorio piuttosto ampio, di genere punk rock, ma brani come Love Express, Bells Ringing, Drowning, Nobody's Fool, Little Boy, Take Me non hanno mai avuto pubblicazione in album ufficiali.

Dopo la rottura con Bray, Madonna cambiò genere ed iniziò a scrivere e produrre brani dance che ottennero una certa fama nei club della Grande Mela. In questo periodo che un demo di Madonna e Bray, dal titolo Ain't No Big Deal, arrivò all'attenzione del popolare dj e produttore Mark Kamins, che portò la cantante all'attenzione della Sire Records e del suo proprietario Seymour Stein.

Intanto, più per sbarcare il lunario che per velleità artistiche, fece il suo debutto nel cinema: recitò nel film L'oggetto del desiderio, un thriller erotico di Stephen Jon Lewicki, per il quale ottenne un compenso di appena 100 dollari. Il film uscì solo nel 1985, ai tempi del successo di Like a Virgin, e Madonna cercò inutilmente di evitarne l'uscita.


Gli anni ottanta [modifica]

1982-1983: I primi successi [modifica]
Nel 1982 Madonna conosce il dj Mark Kamins, e firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records che, nell'ottobre dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo, Everybody, che raggiunse la posizione numero 3 della Billboard Dance Chart. Il singolo ottenne anche una buona programmazione sulle radio R&B, facendo pensare che Madonna fosse un'artista di colore. Quando Everybody venne ufficialmente pubblicato come singolo. Il secondo singolo nel 1983 fu Burning Up, che raggiunse la numero 3 della Billboard Hot Dance/Club Play Chart. Nel luglio del 1983 Madonna pubblica il suo primo album, intitolato semplicemente Madonna. Venne certificato con 5 dischi di platino in America. L'album raggiunse la notorietà e un elevato numero di vendite soprattutto dopo la rotazione dei video dei singoli sulla neonata MTV che lanciarono in tutto il mondo l'immagine punk/rock di Madonna.

Un mese dopo la pubblicazione dell'album esce il terzo singolo di Madonna Holiday che rappresenta il primo vero successo della cantante. Il brano infatti raggiunse la posizione numero 16 della Billboard Hot 100 Chart e fu la prima Top 20 di Madonna in molti paesi.

Nel 1984 vengono pubblicate altre due Top 10 hits: Borderline e Lucky Star.


1984-1985: Like a Virgin e il successo in America [modifica]
Nel 1984 Madonna pubblica il suo secondo album, Like a Virgin. L'album raggiunge la posizione numero 1 della "Billboard Top 200 Albums Chart". Lanciato soprattutto dal successo della title track Like a Virgin (al primo posto per 6 settimane in America e in molti paesi del mondo), il disco diventa un successo planetario grazie anche al successo dei singoli Material Girl, Angel e Dress You Up. "Like a Virgin" ebbe enorme successo negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre 10 milioni di copie ed è stato certificato come disco di diamante. Sino ad oggi "Like a Virgin" ha venduto nel mondo oltre 21 milioni di copie.

Quest'album rappresenta il vero punto iniziale del successo mondiale di Madonna ed una pietra miliare della futura strategia di immagine che la star adotterà nella sua carriera: il frequente cambio di immagine e di stile. L'immagine di Madonna si trasforma da sensuale e provocante in Like a Virgin, ad ironica nell'interpretazione di una novella Marilyn Monroe nel video di Material Girl. Per questa canzone e questo video per anni (e tutt'ora) i media hanno soprannominato Madonna con questo appellativo. Grazie a quest'album, riceve il suo primo "MTV Video Music Award" come migliore artista femminile.

Nel 1985 Madonna riprova con la carriera cinematografica con una breve apparizione come cantante di un club nel film Crazy for you, in cui è contenuta la canzone omonima, che riceve anche una nomination ai Grammy Awards. Il suo primo ruolo da protagonista arriva poco dopo, nel film Cercasi Susan disperatamente, che ottiene un discreto successo commerciale negli Stati Uniti e grazie al quale Madonna riceve buone critiche per la recitazione. Il film è da ricordare soprattutto per la colonna sonora che contiene la canzone Into the Groove, che regala a Madonna la sua prima numero 1 nella classifica inglese e diventa un grande successo in molti Paesi europei. Intanto, nello stesso anno, vengono ristampati Like a Virgin, proprio con l'aggiunta di Into the Groove, ed il primo album della star, ri-pubblicato con il titolo di The First Album e con una copertina ed un artwork diversi dall'originale del 1983.

Nello stesso periodo Madonna parte per il suo primo tour, il Virgin Tour che toccherà solo le principali città americane e canadesi, riscontrando un enorme successo: in questo tour viene accompagnata da un giovane gruppo hip hop, i Beastie Boys.

Nel 1985 Madonna parteciperà inoltre con la sua performance al Live Aid, concerto benefico a favore dell'Africa, interpretando Holiday, Into the Groove e presentando in anteprima il brano Love Makes the World Go Round, successivamente pubblicato nell'album True Blue.


1986-1988: Who's That Girl? e True Blue [modifica]
Nel giugno del 1986 Madonna pubblica il suo terzo album, True Blue. È il primo album di un'artista femminile ad entrare direttamente alla numero 1 della "Billboard Top 200".[senza fonte]

L'album è un'autentica raccolta di successi, anticipato dalle numero 1 Live to Tell e Papa Don't Preach, e seguito da Open Your Heart, e piazza nella "Billboard Top 10" le hits True Blue e La Isla Bonita. True Blue è in assoluto l'album di maggiore successo di Madonna.[senza fonte] Nel 1986 Madonna recita nel film Shanghai Surprise accanto al neo-marito Sean Penn, e come protagonista nel film commedia Who's That Girl, che fu un mezzo fiasco al botteghino, ma un grande successo di vendite per la colonna sonora (disco di platino negli U.S.A.), che include 4 successi di Madonna: Who's That Girl (che raggiunge la numero 1 della classifica americana), Causing a Commotion, The Look of Love e Can't Stop.

I film furono entrambi pesantemente stroncati dalla critica, tanto che l'anno successivo Madonna si guadagna il premio come peggiore attrice ai "Golden Raspberry Awards".

Dopo il cinema, Madonna fa il suo esordio nel teatro, recitando a Broadway nella commedia di teatro sperimentale Goose & Tomtom (scritta da David Rabe e diretta da Gregory Mosher), anche stavolta al fianco del marito Sean Penn e dell'attore Harvey Keitel.

Per la prima volta Madonna scrive una canzone per un altro artista: si tratta di Nick Kamen, giovane modello americano, al quale la star regalò il brano Each Time (You Break My Heart), pubblicato sull'omonimo album del cantante esordiente.

Nell'estate del 1987 Madonna intraprende il suo primo tour mondiale Who's That Girl Tour che in 38 date tocca Giappone, Nord America e Europa. In Italia la cantante tiene due concerti allo Stadio Comunale di Torino che viene trasmesso in diretta da Raiuno e successivamente pubblicato in VHS (oggi anche in DVD), e allo Stadio Artemio Franchi di Firenze dove termina il tour mondiale.

Alla fine del 1987 Madonna pubblica una raccolta remixata dei suoi precedenti successi, intitolata You Can Dance, che vende 6 milioni di copie nel mondo e viene certificato disco di platino negli USA.

Intanto appare di nuovo sullo schermo nel film tv I maledetti di Broadway, di Howard Brookner, e insiste nella carriera teatrale con la commedia di David Mamet Speed the Plow, al fianco di Joe Mantegna.


1989: Like a Prayer [modifica]
Nel 1989 pubblica il suo quarto album in studio, Like a Prayer, il terzo consecutivo a raggiungere la vetta della classifica americana. Dall'album vengono estratti 6 singoli. L'album contiene Like a Prayer, Express Yourself, Cherish, Keep It Together, Dear Jessie, la top 20 hit Oh Father ma anche Love Song in cui Madonna duetta con Prince. Con Like a Prayer Madonna sperimenta diversi stili musicali, con incursioni nel rock, nel R&B, e nel gospel, e viene considerato dai critici il miglior album della carriera di Madonna[senza fonte]. L'album vende 17 milioni di copie e viene certificato 4 dischi di platino negli USA. Il brano Like a Prayer diventa in breve tempo il singolo più venduto di Madonna negli anni Ottanta con oltre 4 milioni di copie. Il video musicale del brano viene aspramente criticato, anche dal Vaticano e dai cattolici, perché giudicato per il suo contenuto "sacrilego" (nel video Madonna bacia la statua di un santo di colore che si anima, appare con le sacre stigmate e danza davanti a delle croci che bruciano).

Poco prima dell'uscita dell'album, Madonna aveva firmato un contratto da cinque milioni di dollari per la campagna promozionale della Pepsi, girando un suggestivo spot (a cui Like a Prayer faceva da colonna sonora), in cui la star rievocava la propria infanzia. A causa dello scandalo suscitato dal video la Pepsi decide di rescindere il contratto con Madonna, cancellando gli spot in programmazione e rifiutando la sponsorizzazione del Blond Ambition Tour (che andò invece alla Pioneer); per contro, durante un passaggio del video di Oh Father si nota su un muro un maxi-poster pubblicitario della Coca Cola, principale avversario della Pepsi.


Gli anni Novanta [modifica]

Madonna agli MTV Awards del 1990 assieme a Tony Ward.
1990-1991: Vogue, il Blond Ambition Tour e The Immaculate Collection [modifica]
Nel 1990, Madonna interpreta Breathless Mahoney nel film Dick Tracy al fianco di Warren Beatty. Il film ottiene un buon successo commerciale e Madonna ottiene critiche favorevoli per l'interpretazione del suo ruolo di vamp. L'album di Madonna I'm Breathless contiene 3 brani della colonna sonora di Dick Tracy (Sooner or Later, More, e What Can You Lose) e altri ispirati alle atmosfere della pellicola. Dall'album vengono estratti due singoli, Hanky Panky e Vogue; lanciato nell'aprile del 1990, quest'ultimo vende quasi 6 milioni di copie. Nel videoclip (in bianco e nero) della canzone Madonna si esibisce nel vogueing, un ballo allora molto diffuso nei locali gay degli Stati Uniti, che imita le pose plastiche delle modelle e dei modelli che apparivano sul noto magazine americano Vogue. Madonna porta in auge questo ballo che diventa un vero e proprio fenomeno di costume.

Nell'aprile 1990 Madonna parte anche per il suo secondo, e più trasgressivo, tour mondiale, il "Blond Ambition Tour". Il tour tocca, come nel "Who's That Girl Tour" il Giappone, Nord America ed Europa. In Italia erano previsti tre concerti, di cui due allo Stadio Flaminio di Roma mentre l'altro allo Stadio Delle Alpi di Torino, ma per mancanza di biglietti venduti una delle due date a Roma viene cancellata.

Alla fine del 1990 Madonna pubblica il suo primo fra i massimi successi, dal titolo The Immaculate Collection. La raccolta include 15 successi, più due inediti che raggiungono la Top 10 americana, Rescue Me e Justify My Love (scritta in collaborazione con Lenny Kravitz) che con il suo contenuto erotico e il suo provocante video anticipa la cosiddetta "fase Sex" della carriera di Madonna. L'album vende 30 milioni di copie nel mondo e viene certificato "disco di diamante" (oltre 10 milioni di copie vendute) negli USA. The Immaculate Collection uscì anche come raccolta di videoclip (in VHS e Laser Disc, fu pubblicato in DVD nel 1999), che raggiunse negli USA il triplo platino.

Nel 1991 Madonna è protagonista del film-documentario, A letto con Madonna, presentato in anteprima al Festival di Cannes di quell'anno, che racconta i retroscena durante i concerti del Blond Ambition Tour. Nel film, che alterna immagini sul palco e dietro le quinte, la personalità e la vita privata di Madonna vengono esplorate nei più intimi dettagli. I ballerini del Blond Ambition Tour Oliver Crumes, Kevin Stea e Gabriel Trupin hanno fatto causa alla popstar per frode e violazione della privacy per aver incluso nel documentario delle scene che la popstar aveva promesso di non montare.

Nel 1992, Madonna appare nel film Ragazze vincenti con Tom Hanks e Geena Davis. Il film ottiene un discreto successo e la canzone principale della colonna sonora del film, This Used to Be My Playground, pubblicata nella compilation celebrativa dei Giochi Olimpici di Barcellona Barcelona Gold, diventa una hit mondiale ed è la decima numero 1 di Madonna nella classifica americana dei singoli.

Nello stesso anno Madonna partecipa alla compilation ""Red Hot + Dance" con il brano Supernatural (che era già stato come b-side sul singolo di Cherish).


1992-1993: La fase Sex [modifica]
Il 1992 costituisce la fase più controversa della carriera di Madonna. Secondo quella che appare come una ben calcolata strategia multimediale, escono, nello spazio di alcuni mesi, il libro fotografico Sex, l'album Erotica e il film Body of evidence - Corpo del reato diretto da Uli Edel.

Le foto di Sex, opera di Steven Meisel, intendono rappresentare le fantasie sessuali della cantante, molte delle quali di natura sadomaso e omosessuale. Tra le comparse, figurano Naomi Campbell, Isabella Rossellini e il rapper Vanilla Ice. Il libro contiene anche dei testi nello stesso spirito delle immagini e un CD con il brano Erotic, una versione speciale del singolo Erotica. Il libro ha un'enorme eco a livello internazionale ed è presto esaurito. Oggi fuori stampa, è diventato un oggetto da collezionisti.

Nell'ottobre del 1992 esce l'album Erotica, il quinto realizzato in studio dalla cantante, co-prodotto da Madonna, Shep Pettibone e André Betts. Il primo singolo estratto dall'album è Erotica, che presenta un testo abbastanza spinto ed audace in cui Madonna si presenta come Mistress Sadomaso che si prefigge di insegnare le arti del piacere erotico. Seguono i singoli Deeper and Deeper, Bad Girl, Fever (cover in stile pop/dance del celebre pezzo jazz di Peggy Lee pubblicata come singolo soltanto per il mercato europeo), Rain e Bye Bye Baby. L'album viene certificato doppio disco di platino negli Stati Uniti e vende oltre 5 milioni di copie: cifra notevole per qualunque altro artista, ma ben al di sotto delle vendite degli album precedenti della cantante, tanto che numerosi critici considerano la carriera di Madonna ormai in declino. Erotica è il primo album prodotto dalla "Maverick Records", l'etichetta discografica fondata da Madonna insieme a Freddy DeMann nell'aprile dello stesso anno.

Il flop del film Body of evidence - Corpo del reato (1993) sembra confermare le cattive voci. Il film, che racconta della relazione tra una gallerista accusata di omicidio e il suo difensore, viene definito un plagio del più fortunato Basic Instinct e accusato di essere eccessivamente esplicito nelle scene di sesso (spesso sadomaso) tra i protagonisti. Il film fece guadagnare a Madonna un Razzie Award per la peggiore interpretazione dell'anno. In un'intervista, Madonna difende la sua interpretazione dichiarando di avere recitato così bene la parte della "cattiva" che i critici l'hanno confusa con il suo personaggio.

Intanto compone il brano Just a Dream per la sua storica corista, Donna DeLory, che lo pubblica nel suo album omonimo da solista.

Nel 1993 recita nella commedia di Woody Allen Ombre e nebbia, al fianco di Mia Farrow e John Malkovich e nell'autunno dello stesso anno parte il Girlie Show, il terzo tour mondiale della cantante, che in 38 tappe tocca Europa, Stati Uniti, Giappone e per la prima volta Israele, Turchia, America Latina e Australia.

Ancora un'altra prova da attrice, questa volta drammatica, nel film (fiasco ai botteghini) Occhi di serpente, diretto dal regista Abel Ferrara, con Harvey Keitel e James Russo.

E ancora qualche collaborazione discografica: cede al giovane artista Nick Scotti il brano Get Over (originariamente composto come terzo inedito di The Immaculate Collection), che viene pubblicato nel suo album di debutto omonimo; inoltre incide il brano Queen's English con i suoi ballerini Jose Guiterez e Luis Camacho (proprio quelli che indossavano i reggiseni a cono nella performace di Like a Virgin nel Blond Ambition Tour).


1994-1997: Bedtime Stories e Evita [modifica]
Nel 1994, Madonna pubblica Bedtime Stories, caratterizzato da sonorità R&B e co-prodotto da Dallas Austin e Nellee Hooper. Il singolo Secret, che anticipa l'album e l'altro fortunatissimo singolo Take a Bow co-prodotto con Babyface, mantiene la vetta della classifica Billboard Hot 100 per ben 7 settimane consecutive, superando il record di Like a Virgin. Nel febbraio 1995 Take a Bow viene eseguita da Madonna nella sua prima apparizione al Festival di Sanremo.

Da Bedtime Stories vengono estratti inoltre i singoli Bedtime Story, scritta in origine da Björk e Human Nature, nel cui video dichiara di "non avere rimpianti" per gli scandali creati con l'uscita dell'album "Erotica" e del libro "Sex". L'album vende 7 milioni di copie e alla fine del 1995 è certificato triplo platino negli USA.

Successivamente in quell'anno Madonna viene ospitata al David Letterman Show: per le molte parolacce la sua intervista viene interrotta con la pubblicità.[senza fonte]

Nel 1995 l'attività di Madonna è piuttosto intensa: partecipa alla colonna sonora del film italiano Il Postino con la lettura della poesia di Pablo Neruda: If You Forget Me. Realizza come testimonial la sua prima campagna pubblicitaria per Versace e recita piccole parti nei film Blue in the face; Four Rooms (per il quale guadagna un Razzie Award alla peggior attrice non protagonista) e l'anno successivo Girl 6.

Inoltre dopo aver inciso il brano I'll Remember per la colonna sonora del film 110 e lode, diretto dal suo amico Alek Keshishian, Madonna pubblica verso la fine dell'anno Something to Remember, una raccolta delle sue ballate più celebri che comprende anche gli inediti You'll See, I Want You e One More Chance. Il gruppo britannico trip-hop dei Massive Attack collabora nel riarrangiamento di I Want You, cover di una canzone di Marvin Gaye. You'll See raggiunge la Top 10 della classifica americana e viene pubblicato anche in spagnolo con il titolo Veràs. Nella raccolta è inclusa anche una nuova versione del brano Love Don't Live Here Anymore, lanciato per l'album Like a Virgin solo per il mercato giapponese 10 anni prima. Something to Remember vende oltre 8 milioni di copie.


Madonna a Madrid alla prima di Evita (dicembre 1996)Nel 1996 Madonna ottiene la sua consacrazione anche come attrice, interpretando il ruolo di Eva Perón nel film di Alan Parker Evita basato sul musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Madonna riceve critiche unanimemente molto positive, le migliori da Cercasi Susan disperatamente e si aggiudica un Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale. Della colonna sonora Evita vengono pubblicate due edizioni: la prima include una selezione delle canzoni del film mentre la seconda in due CD include tutte le canzoni eseguite. L'album della colonna sonora riscuote un grande successo grazie ai singoli Don't Cry for Me Argentina e You Must Love Me, canzone scritta da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber appositamente per il film e che vince il premio Oscar per la migliore canzone.

Nello stesso anno partecipa alla compilation Sweet Relief II con la canzone Guilty By Association, la cover di un brano di Vic Chesnutt che Madonna interpreta in duetto con il cognato Joe Henry.

Nel 1997 partecipa alla realizzazione della compilation benefica Carnival!, con il brano inedito Freedom. Cede a Gary Barlow il brano Love Won't Wait, scartato dall'album Bedtime Stories, che viene pubblicato nell'album dell'ex Take That, Open Road.


1998-1999: Ray of Light [modifica]
Nel 1998, pubblica il suo settimo album Ray of Light, co-prodotto da William Orbit. L'album, che riceve ottime critiche e viene acclamato come il miglior album dai tempi di Like a Prayer, vende oltre 16 milioni di copie e viene certificato 4 dischi di platino negli Stati Uniti.

Frozen, singolo che anticipa l'uscita dell'album e che viene presentato in anteprima mondiale al Festival di Sanremo di quell'anno, raggiunge la Top 5 americana così come il secondo singolo Ray of Light per il quale Madonna vince tre Grammy Awards.

Il terzo singolo estratto è Drowned World/Substitute for Love che però non viene pubblicato negli Stati Uniti. Il video della canzone viene pesantemente criticato per la somiglianza negli eventi che ricordano la morte di Lady Diana. Gli altri singoli estratti dall'album sono The Power of Good-Bye e Nothing Really Matters nel cui video Madonna veste i panni di una geisha.

Nello stesso anno partecipa ad un altro album benefico, A Gift of Love, per il quale interpreta Bittersweet, una poesia del poeta persiano Gialal al-Din Rumi.

Nel 1999 Madonna pubblica la top 20 hit Beautiful Stranger, scritta e interpretata per la colonna sonora del film Austin Powers: La spia che ci provava, ed incide Be Careful (Cuidado Con Mi Corazón) con Ricky Martin, pubblicata sull'omonimo album del cantante.

Dopo essersi aggiudicata un altro Grammy Award per il brano Beautiful Stranger, Madonna fa da testimonial per la campagna pubblicitaria della Max Factor, girando il famoso spot in cui bacia l'attore italiano Raoul Bova.

Alla fine del 1999 viene pubblicata la raccolta di videoclip The Video Collection 93:99, un'ideale continuazione del video The Immaculate Collection del 1990, contenente 14 videoclip da Rain fino a Beautiful Stranger.


Gli anni Duemila [modifica]

2000-2002: Music e il Drowned World Tour [modifica]
Nel 2000 Madonna è la protagonista del film Sai che c'è di nuovo? insieme a Rupert Everett. Per la colonna sonora del film incide due canzoni, American Pie, canzone principale del film e cover del celebre successo degli anni '70 di Don McLean e la ballata Time Stood Still. Il film però fa guadagnare a Madonna un Razzie Award e il riconoscimento quale peggiore attrice del XX secolo.

Nello stesso anno la star pubblica un nuovo album dal titolo Music abbandonando la veste spirituale di Ray of Light e proponendosi in una versione dance-pop-country. L'album, che debutta alla numero 1 della Billboard 200, è prodotto in collaborazione con il produttore franco-afghano Mirwais Ahmadzaï (ma anche con William Orbit).

L'album è anticipato dal singolo omonimo Music, dodicesima numero 1 americana della popstar. Altri singoli estratti dall'album sono Don't Tell Me ed What It Feels Like for a Girl, il cui controverso video viene trasmesso da MTV America solo di notte.

Nel 2001 Madonna torna con il Drowned World Tour, di nuovo in tour 8 anni dopo il Girlie Show del 1993. Il tour fa il tutto esaurito in tutto il mondo (anche in Italia per tre serate al FilaForum D'Assago). Del tour verrà pubblicato un DVD che contiene il concerto tenuto a Detroit.

Per l'occasione viene pubblicata una nuova versione dell'album Music (che contiene Lo que siente la mujer, versione spagnola di What It Feels Like For a Girl, e alcuni remix) e vengono rieditati i primi 3 album di Madonna in versione rimasterizzata con l'aggiunta di alcuni remix.

Nel novembre del 2001 Madonna pubblica il suo secondo massimo successo, il GHV2 (che sta per Greatest Hits Volume 2) che comprende i brani di miglior successo dal 1992 al 2001, ma nessuna nuova canzone.

Dopo il tour, Madonna viene diretta nuovamente da Guy Ritchie in uno spot per la campagna promozionale della BMW dal titolo Star in cui Madonna interpreta un'arrogante rock star che licenzia i suoi due autisti personali.

Nel 2002 viene diretta per la terza volta da Guy Ritchie nel film Travolti dal destino, remake del film del 1974 di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Madonna recita il ruolo che fu di Mariangela Melato con Adriano Giannini, il quale interpreta il ruolo che già fu di suo padre Giancarlo. Il film, girato in Sardegna nell'estate del 2002 risulta però un fiasco tanto da far guadagnare alla coppia protagonista due Razzie Awards.

Nell'ottobre del 2002 Madonna pubblica Die Another Day, tema portante della colonna sonora del 20° film di James Bond, Agente 007 - La morte può attendere. La canzone viene nominata per il Golden Globe come migliore canzone originale. Madonna recita anche un breve cameo nel film nel ruolo di un'istruttrice di scherma il quale le fa però vincere un Razzie Award alla peggior attrice non protagonista.


2003-2004: American Life e il Re-Invention Tour [modifica]
Nell'aprile 2003 esce l'album American Life, disco con sonorità elettronico-acustiche e con testi di natura politica e spirituale. Scoppiano le polemiche legate alla prima versione del video American Life che, ambientato nel corso di una surreale sfilata di moda in cui i modelli sfilano in divise militari e in cui vengono mostrate scene violente di guerre, esplosioni e morti, pochi giorni prima dell'uscita ufficiale viene ritirato in segno di rispetto verso i soldati che si trovano in missione militare in Iraq e sostituito con un'altra versione. Il secondo singolo è Hollywood in cui Madonna parla della vanità del successo e critica il mondo di Hollywood. Esce anche il singolo Nothing Fails, una intensa ballata accompagnata da un coro gospel, che però non è illustrato da nessun video, mentre il quarto e ultimo estratto dall'album è Love Profusion il cui video è stato girato da Luc Besson. La canzone è stata anche usata per la pubblicità del profumo Beyond Paradise di Estee Lauder. American Life risulta un discreto successo nel mondo, ma non negli Stati Uniti, dove, forse a causa della forte presa di posizione di Madonna contro il presidente George W. Bush, arriva appena a un milione di copie.

Intanto, si esibisce con Britney Spears, Christina Aguilera e Missy Elliott in una performance molto discussa agli MTV Video Music Awards, in cui le quattro artiste eseguono un medley di Like A Virgin e Hollywood. Durante l'esibizione bacia sulla bocca la Spears e la Aguilera. La performance diventerà una delle più memorabili della storia di MTV.

Pochi mesi dopo Madonna collabora nuovamente con Britney Spears, con la quale incide la top 10 hit Me against the Music, che verrà incluso nell'album della giovane artista In The Zone.

Nel 2003 Madonna pubblica Le rose inglesi primo libro di una collana di libri di fiabe i cui proventi sono destinati in beneficenza all'associazione Spirituality for Kids.

Nel novembre del 2003 viene pubblicato l'EP Remixed & Revisited, che contiene alcuni remix tratti dall'album American Life e un inedito. In quello stesso anno Madonna è con Missy Elliott testimonial della catena d'abbigliamento GAP (nei negozi della catena viene distribuito un CD promozionale, Madonna & Missy).

Nel 2003 partecipa anche a un episodio della quinta serie del telefilm Will & Grace, intitolato "Bambole & Bambole" in cui Madonna interpreta il ruolo di Liz, coinquilina di Karen.

Nel 2004 Madonna parte per il Re-Invention Tour con 56 date in Nord America ed Europa incassando 125 milioni di dollari e diventando il tour più proficuo nella storia secondo Billboard magazine, confermando così la longevità della popolarità di Madonna, nonostante il recente semi-flop di American Life. Il tour (che non approda in Italia) nasce dall'idea concepita da Madonna e dal suo team di "rivisitare" i più importanti momenti della carriera musicale della popstar.

I retroscena della vita di Madonna e della sua famiglia durante il tour sono raccontati nel film-documentario I'm Going to Tell You a Secret, andato in onda in Italia su SKY ed MTV, ma pubblicato in DVD solo nel 2006.

Madonna collabora anche con la cantante italiana Laura Pausini, alla quale cede la canzone Like a Flower, un brano inizialmente composto e registrato per l'album Ray of Light, ma poi scartato: la Pausini riscrisse interamente il testo, e lo incise con il titolo Mi abbandono a te, pubblicandolo nel suo album Resta in ascolto (Me abandono a ti nella versione spagnola del disco).

Il 26 dicembre 2004, subito dopo lo tsunami in Asia, Madonna appare in uno special della NBC interpretando Imagine di John Lennon.


Madonna al Live 8 di LondraIl 2 luglio 2005 partecipa a Londra al concerto benefico organizzato da Bob Geldof, il Live 8, ideale seguito del Live Aid del 1985, con una memorabile performance in cui esegue tre grandi successi: Like a Prayer, Ray of Light e Music, riuscendo da sola a spingere per più di 10 minuti il pubblico a battere le mani in segno di solidarietà durante il lungo finale di Music.


2005-2007: Confessions on a Dance Floor e il Confessions Tour [modifica]
Nel novembre 2005 Madonna pubblica Confessions on a Dance Floor, il suo decimo album in studio, co-prodotto da Stuart Price, Mirwais Ahmadzaï e Bloodshy & Avant. Confessions on a Dance Floor segna il ritorno di Madonna alla dance e agli esordi della sua carriera. Confessions on a Dance Floor debutta alla posizione numero 1 della Billboard 200. Il disco debutta alla numero 1 in 37 paesi e in meno di tre mesi vende oltre 6 milioni di copie. L'album riceve le migliori recensioni e critiche dall'uscita di Ray of Light. Il primo singolo, Hung Up raggiunge la posizione numero 1 in tutti i paesi del mondo, vendendo circa 8 milioni di copie. Il 17 febbraio è pubblicato il secondo singolo, Sorry, mentre il 16 giugno 2006 è uscito il terzo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor, Get Together. Nella stessa data è uscito il cofanetto I'm Going to Tell You a Secret composto da un CD live (il primo nella carriera di Madonna) contenente alcune canzoni eseguite durante il Re-Invention Tour del 2004 e un DVD con il documentario I'm going to tell you a secret (che racconta i retroscena della tourneè).

Nell'estate del 2006 Madonna si è esibita con il suo Confessions Tour con 60 date in Nord America, Europa e Giappone (fa tappa anche in Italia, il 6 agosto, allo Stadio Olimpico di Roma). Il tour registrando il tutto esaurito in tutte le sue date è il tour di un'artista femminile che ha raggiunto i maggiori incassi della storia della musica.

Madonna inoltre è la testimonial della catena di abbigliamento H&M.

Il quarto e ultimo singolo estratto da Confessions on a Dance Floor è Jump, pubblicato il 3 novembre 2006. La canzone fa da colonna sonora, assieme a Vogue, al film Il diavolo veste Prada.

A fine gennaio 2007 esce il cofanetto The Confessions Tour (certificato in Italia già disco di platino solo dalle prenotazioni precedenti l'uscita ufficiale dell'album), che comprende un DVD con il concerto del Confessions Tour e un CD con 13 tracce tratte dall'esibizione. Per promuovere il disco solo per le radio sono stati diffusi i singoli Future Lovers/I Feel Love e Music Inferno. "Music Inferno" è una delle poche canzoni remixate cantate dal vivo in un concerto ad avere successo nella storia della musica.[senza fonte]

Successivamente le viene assegnato il suo sesto Grammy Award per l'album Confessions on a Dance Floor nella categoria Miglior album dance/elettronico.

Per il 2007 Madonna disegna la nuova linea "M by Madonna" per l'azienda di abbigliamento svedese H&M. La linea, uscita nel marzo 2007, è accompagnata da una campagna pubblicitaria in cui Madonna indossa gli abiti da lei stessa disegnati, le cui foto sono state realizzate da Steven Klein, fotografo di Vogue USA.

Il 16 maggio Madonna pubblica Hey You, brano co-prodotto da Pharrell Williams scaricabile solo dal web dal sito del Live Earth, concerto evento organizzato da Al Gore per il 7 luglio a favore della difesa dell'ambiente, i cui proventi sono devoluti per questa causa. Al concerto di Londra nel nuovo Stadio di Wembley oltre a Hey You, Madonna ha eseguito una nuova versione di La Isla Bonita con i Gogol Bordello; Ray Of Light e Hung Up. Hey You sarà poi inserita nella compilation del Live Earth mentre La Isla Bonita nella versione con i Gogol Bordello sarà inserito nel dvd con i concerti della manifestazioe.

Collabora con Annie Lennox, ed altre 21 cantanti, alla realizzazione della canzone Sing contenuta nell'album Songs of Mass Destruction.

Nell'estate del 2007 Madonna dirige il suo primo film, intitolato Sacro e profano, presentato nel febbraio 2008 al Festival di Berlino, e in quello stesso autunno, in rottura con la sua storica casa discografica Warner Bros., sigla un contratto di 120 milioni di dollari con Live Nation, colosso americano che si occupa della gestione dei concerti di migliaia di artisti, anche italiani.

Il contratto prevede una durata di 10 anni e comprende tutti i progetti futuri di Madonna, tra cui 3 nuovi album in studio, 3 tour, la replica di migliori successi, e la possibilità di sfruttare il "marchio Madonna". La Warner Bros. continuerà comunque a gestire la pubblicazione del catalogo di Madonna 1982-2008.


2008/2009: Hard Candy e lo Sticky and Sweet Tour [modifica]
Il 10 febbraio 2008 Madonna vince il suo settimo Grammy Award per il DVD The Confessions Tour nella categoria Best Long Form Music Video, mentre esattamente un mese dopo diventa membro della Rock and Roll Hall of Fame.

Nel marzo 2008 viene lanciato in tutto il mondo 4 Minutes, primo singolo che precede l'uscita dell'album Hard Candy.[17]. Il brano, eseguito in duetto con Justin Timberlake e con la collaborazione di Timbaland, a un mese dalla pubblicazione raggiunge il milione di copie vendute. L'album, pubblicato il 25 aprile 2008, debutta all primo posto in 41 paesi[senza fonte]; l'album ha venduto circa 3,2 milioni di copie nel mondo, finendo con l'essere tra i dieci album più venduti del 2008[18]. Questa ennesima mutazione di Madonna la vede collaborare con produttori come Timbaland, Justin Timberlake, Pharrell Williams e Kanye West.

Il secondo singolo estratto da Hard Candy è Give It 2 Me (brano a cui partecipa anche il rapper Pharrell Williams) seguito da Miles Away, del quale verrà pubblicato un video con estratti dal vivo tratti dall'ultimo tour.

Il 23 agosto di quell'anno, Madonna è partita con il suo ottavo tour mondiale, lo Sticky & Sweet Tour, che ha toccato anche l'Italia (il 6 settembre allo stadio Olimpico di Roma); il tour si è concluso il 21 dicembre 2008 a San Paolo del Brasile, per ripartire nell'estate 2009, toccando alcune città europee (fra le quali le italiane Milano ed Udine). La scaletta rimane pressochè la stessa.


2009: Celebration [modifica]
Nell' autunno 2009 è prevista l'uscita del cofanetto CD/DVD dello "Sticky & Sweet Tour" ed il terzo greatest hits della cantante dal titolo Celebration che conterrà tutti i successi della cantante dal 1982 a oggi[senza fonte] più i due inediti "Celebration", prodotto da Paul Oakenfold, e "Revolver", prodotto da Dj Frank E. Le tracce dei più grandi successi sono state scelte personalmente da Madonna e i suoi fun, attraverso Internet. Su Internet girovaga una tracklist che viene ritenuta quella ufficiale, ma non si sa nulla di certo a riguardo. [senza fonte]Il greatest hits uscirà in tre versioni: con CD singolo e doppio più in DVD con i migliori video che, alcuni dei quali, non sono mai stati pubblicizzati su VHS o DVD. Il primo singolo estratto sarà "Celebration" in radio dal 28 luglio. Questo successo sarà l'ultimo lavoro di Madonna con l'etichetta discografica Warner Bros per poi passare alla casa Live Nation.


Discografia [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Discografia di Madonna.

Durante la sua carriera, Madonna ha pubblicato 11 album registrati in studio, 3 raccolte, 2 album dal vivo, 3 colonne sonore e 2 extended play.


Album [modifica]
1983 Madonna
1984 Like a Virgin
1986 True Blue
1987 Who's That Girl
1987 You Can Dance
1989 Like a Prayer
1990 I'm Breathless
1990 The Immaculate Collection
1992 Erotica
1994 Bedtime Stories
1995 Something to Remember
1996 Evita
1998 Ray of Light
2000 Music
2001 GHV2
2003 American Life
2003 Remixed & Revisited
2005 Confessions on a Dance Floor
2006 I'm Going to Tell You a Secret
2007 The Confessions Tour
2008 Hard Candy
2009 Celebration



Singoli [modifica]
1982 Everybody
1983 Burning Up
1983 Holiday
1983 Borderline
1984 Lucky Star
1984 Like a Virgin
1985 Material Girl
1985 Crazy for You
1985 Angel
1985 Into the Groove
1985 Dress You Up
1985 Gambler
1986 Love Don't Live Here Anymore
1986 Live to Tell
1986 Papa Don't Preach
1986 True Blue
1986 Open Your Heart
1987 La Isla Bonita
1987 Who's That Girl
1987 Causing a Commotion
1987 The Look of Love
1988 Spotlight
1989 Like a Prayer
1989 Express Yourself
1989 Cherish
1989 Oh Father
1989 Dear Jessie
1990 Keep It Together
1990 Vogue
1990 Hanky Panky
1990 Justify My Love (feat. Lenny Kravitz)
1991 Rescue Me
1992 This Used to Be My Playground
1992 Erotica
1992 Deeper and Deeper
1993 Bad Girl
1993 Fever
1993 Rain
1993 Bye Bye Baby
1994 I'll Remember
1994 Secret
1994 Take a Bow
1995 Bedtime Story
1995 Human Nature
1995 I Want You
1995 You'll See
1995 One More Chance
1996 Love Don't Live Here Anymore (Remix)
1996 You Must Love Me
1997 Don't Cry for Me Argentina
1997 Another Suitcase in Another Hall
1998 Frozen
1998 Ray of Light
1998 Drowned World/Substitute for Love
1998 The Power of Good-Bye
1999 Nothing Really Matters
1999 Beautiful Stranger
2000 American Pie (feat. Rupert Everett)
2000 Music
2000 Don't Tell Me
2001 What It Feels Like for a Girl
2002 Die Another Day
2003 American Life
2003 Hollywood
2003 Nothing Fails
2003 Me Against the Music (feat. Britney Spears)
2003 Love Profusion
2005 Hung Up
2006 Sorry
2006 Get Together
2006 Jump
2007 Hey You
2008 4 Minutes (feat. Justin Timberlake & Timbaland)
2008 Give It 2 Me (feat. Pharrell Williams)
2008 Miles Away
2009 Celebration



Singoli in collaborazione con altri artisti [modifica]
1984 Sidewalk Talk (Catharine Buchanan feat. Madonna)
1987 Each Time You Break My Heart (Nick Kamen feat. Madonna)
1988 Tell Me (Nick Kamen feat. Madonna)
1990 Justify My Love (feat.Lenny Kravitz)
1991 Queen's English (Jose & Luis feat. Madonna)
1993 Just a Dream (Donna De Lory feat. Madonna)
2000 American Pie (feat. Rupert Everett)
2003 Me Against the Music (feat. Britney Spears)
2007 Sing (Annie Lennox feat. Madonna and others artists)
2008 4 Minutes (feat. Justin Timberlake & Timbaland)
2008 Give It 2 Me (feat. Pharrell Williams)



Videografia [modifica]

Madonna.1982, Everybody
1983, Burning Up, Borderline
1984, Lucky Star, Like a Virgin, Material Girl, Crazy for You
1985, Into the Groove, Dress You Up, Gambler
1986, Live to Tell, Papa Don't Preach, True Blue, Open Your Heart
1987, La Isla Bonita, Who's That Girl, Causing a Commotion, The Look of Love
1989, Like a Prayer, Express Yourself, Cherish, Oh Father, Dear Jessie
1990, Vogue, Hanky Panky, Justify My Love
1992, This Used to Be My Playground, Erotica, Deeper and Deeper
1993, Bad Girl, Fever, Rain, Bye Bye Baby
1994, I'll Remember, Secret, Take a Bow
1995, Bedtime Story, Human Nature, I Want You, You'll See,
1996, Love Don't Live Here Anymore, You Must Love Me
1997, Don't Cry for Me Argentina, Another Suitcase in Another Hall
1998, Frozen, Ray of Light, Drowned World/Substitute for Love, The Power of Good-Bye
1999, Nothing Really Matters, Beautiful Stranger
2000, American Pie, Music, Don't Tell Me
2001, What It Feels Like for a Girl, Thunderpuss Megamix, Paradise (Not for Me) (solo per il Drowned World Tour)
2002, Die Another Day
2003, American Life, Hollywood, Me against the Music (feat. Britney Spears), Love Profusion
2005, Hung Up
2006, Sorry, Get Together, Jump, I Love New York e Music Inferno(Video Promo per il Confessions Tour DVD)
2007, Hey You
2008, 4 Minutes, Give It 2 Me, Miles Away (pubblicato a giugno 2009 solo in internet), Get Stupid (solo per lo Sticky & Sweet Tour, diverso nelle due parti del tour),
2009, Celebration

Tour [modifica]
1985, Virgin Tour (solo USA e Canada)
1987, Who's That Girl Tour
1990, Blond Ambition Tour
1993, Girlie Show
2001, Drowned World Tour
2004, Re-Invention Tour
2006, Confessions Tour
2008, Sticky & Sweet Tour
2009, Sticky & Sweet Tour 2.0

Concerti in Italia [modifica]
4 settembre 1987 - Torino, Stadio comunale
6 settembre 1987 - Firenze, Stadio comunale "Artemio Franchi"
10 luglio 1990 - Roma, Stadio Flaminio
13 luglio 1990 - Torino, Stadio delle Alpi
13 giugno 2001 - Milano, FilaForum D'Assago
14 giugno 2001 - Milano, FilaForum D'Assago
15 giugno 2001 - Milano, FilaForum D'Assago
6 agosto 2006 - Roma, Stadio Olimpico
6 settembre 2008 - Roma, Stadio Olimpico
14 luglio 2009 - Milano, Stadio San Siro
16 luglio 2009 - Udine, Stadio Friuli

Filmografia [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Filmografia di Madonna.


Attrice [modifica]
1985, L'oggetto del desiderio ("A Certain Sacrifice" di Stephen Jon Lewicki)
1985, Crazy for You ("Vision Quest" di Harold Becker)
1985, Cercasi Susan disperatamente ("Desperately Seeking Susan" di Susan Seidelman)
1986, Shanghai Surprise (di Jim Goddard)
1987, Who's That Girl (di James Foley)
1989, I maledetti di Broadway ("Bloodhounds of Broadway" di Howard Brookner)
1990, Dick Tracy (di Warren Beatty)
1991, A letto con Madonna ("Madonna: Truth or Dare" di Alek Keshishian)
1992, Ombre e nebbia ("Shadows and Fog" di Woody Allen)
1992, Ragazze vincenti ("A League of Their Own" di Penny Marshall)
1993, Body of Evidence - Corpo del reato ("Body of Evidence" di Uli Edel)
1993, Occhi di serpente ("Dangerous Game" di Abel Ferrara)
1995, Four Rooms (episodio "L'ingrediente mancante" di Allison Anders)
1995, Blue in the Face (di Paul Auster e Wayne Wang)
1996, Girl 6: sesso in linea ("Girl 6" di Spike Lee)
1996, Evita (di Alan Parker)
1999, Sai che c'è di nuovo? ("The Next Best Thing" di John Schlesinger)
2002, Travolti dal destino ("Swept Away" di Guy Ritchie)
2002, Agente 007 - La morte può attendere ("Die Another Day" di Lee Tamahori)
2006, I'm Going to Tell You a Secret (di Jonas Åkerlund)
En Barcelona sexy hot videos bikini hilary duff haley duff bikini 50 cent afi airline tickets akon al4a amazon amazon.com angelina jolie anime aol.com asian ask ask jeeves ask.com babes baby names barnes and noble bcs bed bath and beyond best buy beyonce bikini booty breaking news breast breasts briana banks britany spears britney britney crotch britney no panties paris britney spears crotch britney spears exposed britney spears flash britney spears flashing britney spears no panties britney spears panties britney spears photo britney spears photos britney spears pics britney spears pictures britney spears underwear brittany spears brooke burke candice michelle carmen electra carol of the bells carrie underwood cars cartoons catholic churches cats celebrity sedu hairstyles cheat codes cheerleader chris brown christina aguilera christmas lights music christmas songs christmas tree christmas wallpaper ciara circuit city city maps cleavage costco craigs list craigslist dane cook dictionary disturbed dog dogpile dogs dogs for sale driving directions ebay ebay.com ebony eminem eminem superman emma watson emoticons for msn eragon espn eva green eva longoria evanescence fall out boy family guy fergalicious fergie first name meanings flight simulator free games free music downloads free online games free search funny videos game cheats for ps2 games games play gift baskets gift ideas girl girls google google earth google.com gospel music lyrics green day gwen stefani hannah montana harry potter hi high school musical hilary duff hinder home depot home video hot hotmail hotmail.com how to save a life ipod ipod nano irreplaceable janet jackson jenna jenna jameson jennifer aniston jennifer aniston sedu hairstyles jennifer lopez jennifer lopez sedu hairstyles jenny mccarthy jessica alba jessica simpson jewelry jim jones jingle bell rock jojo jokes jordan capri justin timberlake kate beckinsale katie price kelly blue book kids kmart korn laptops lil wayne limewire lindsay lohan lingerie linkin park lips of an angel love lowes ls magazine ludacris lyrics lyrics music mad world manga map quest mapquest maps mariah carey mature meaning of names metallica models movies mp3 players msn msn.com music lyrics my chemical romance my space myspace myspace layouts myspace login myspace.com naruto nfl jerseys nickelback nintendo wii nudism nudist nudists obituaries one night in paris online games overstock.com pam anderson pamela anderson panic at the disco panties pantyhose paris hilton pc game cheats people search pink play game play games play the game lyrics playstaion2 cheats playstation game cheats playstation2 game cheats poetry pokemon pornotube ps 2 game cheats ps2 cheats codes psp pthc radio stations raven riley rihanna ringtones road map runescape salaries sams club santa search engine search engines sears sedu beauty tips sedu hair styles shakira shannon elizabeth slipknot smack that snow solia hair styling song lyrics south park southwest airlines spears staples stocking stuffers system of a down tara reid target target.com tenacious d tera patrick terrier test text messages the game thong thongs three days grace tony hawk topless torrie wilson toys r us trish stratus triviabucks vida guerra walk it out walmart walmart.com we fly high we live together weather webkinz wedding speech weird al weird al yankovic white and nerdy white pages wicked weasel wii wikipedia wind it up women colegialas schoolgirs